Lingua Portoghese

 

La lingua Portoghese

Il portoghese, è una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, è parlata da circa 500 milioni di persone native e la quinta lingua più parlata al mondo. È la prima lingua non solo in Portogallo ma anche in Brasile, Angola, Mozambico, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Macao e Timor Est.

 

La lingua portoghese si diffuse nel mondo nel XV e XVI secolo, cioè nel momento in cui il Portogallo, il primo e più duraturo impero coloniale e commerciale d’Europa, stava estendendosi dal Brasile, nelle Americhe, fino a Macao, in Cina, e in Giappone.
 
Il risultato di questa espansione è che il portoghese, al giorno d’oggi, è la lingua ufficiale di otto Paesi indipendenti, ed è largamente parlato o studiato come seconda lingua in molti altri. Esistono ancora circa venti lingue creole portoghesi.
 
È un’importante lingua minoritaria in Andorra, Germania, Lussemburgo, Paraguay, Namibia,Svizzera e Sudafrica. Esistono, inoltre, comunità parlanti portoghese in molte città e regioni del mondo, come per esempio Parigi in Francia, Tokyo in Giappone, Boston, New Jersey e Miami negli Stati Uniti d’America, nonché le Province argentine di Corrientes, Misiones, Entre Ríos e Buenos Aires.
 
Il portoghese si sviluppò nella parte occidentale della penisola iberica dal latino parlato portato dai soldati romani a partire dal III secolo a.C. La lingua iniziò a differenziarsi dalle altre lingue romanze dopo la caduta dell’Impero Romano e con l’inizio delle invasioni barbariche nel V secolo. Iniziò ad essere utilizzata in documenti scritti circa dal IX secolo, e nel XV secolo si era già trasformata in una lingua letteraria con una ricca letteratura.

 

(Texto adaptado)